Glossario
Aereo
Di tutti i mezzi di trasporto l’aereo è quello con gli effetti più negativi sul nostro bilancio di CO2. Un aereo produce circa 210 g di CO2 per chilometro di volo e persona e le distanze percorse sono spesso di molte migliaia di chilometri. A ciò si aggiunge che l’effetto riscaldante sul clima del CO2 negli strati alti dell’atmosfera è più importante rispetto a quello generato sulla superficie terrestre. Motivi sufficienti per riflettere sui nostri viaggi in aereo e pianificarli con cura.
Alberto Rossi, single
Alberto Rossi (23) abita a Berna e sta facendo la patente di esercente. Nel tempo libero Alberto incontra amici e si interessa di altre culture che scopre viaggiando. Per finanziare i suoi viaggi, Alberto lavora in un ufficio di ingegneria a Berna
Auto (macchina)
Gli automobilisti emettono molto CO2 e respirano costantemente nell’abitacolo sostanze dannose per la salute. I veicoli ibridi con consumi di benzina contenuti e basse emissioni sono più ecocompatibili rispetto alle auto con motorizzazione tradizionale a benzina o diesel.
Bicicletta
Chi fa dell’attività fisica regolare fa del bene alla propria salute. Il rischio di pressione alta diminuisce del 30% e le malattie coronariche addirittura del 50%. L’attività fisica regolare agisce positivamente anche sugli stati d’ansia e lo stress.
Vari studi dimostrano che gli automobilisti sono sottoposti nell’abitacolo ad elevate concentrazioni di sostanze nocive. Anche se consideriamo che i ciclisti a causa dello sforzo fisico hanno un volume respiratorio 2,3 volte superiore, assumono meno sostanze nocive rispetto agli automobilisti. Inoltre grazie all’allenamento fisico sopportano meglio gli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Calcolo dei costi di Walter Bernasconi: traffico pendolare in treno rispetto al traffico pendolare in automobile:
Traffico pendolare di 30 km con l’automobile:
- 45 settimane di lavoro x 5 giorni x 60 chilometri = 13500 km
con un consumo di 8 l/100 km -> totale 1080 l benzina X CHF 1.80. = CHF 1944.
Traffico pendolare di 30 km in treno :
- abbonamento di percorso in 2a classe Winterthur – Zurigo oppure Thun – Berna circa CHF 1900.
CO2
CO2 sta per diossido di carbonio ed è un gas invisibile e atossico, la cui emissione è responsabile nella misura di due terzi del cambiamento climatico attuale dovuto all’uomo. Il tasso di CO2 nell’atmosfera è direttamente legato alla temperatura media dell’atmosfera. L’uomo modifica la composizione dell’atmosfera terrestre bruciando petrolio, carbone e metano e liberando in tal modo diossido di carbonio e altri gas a effetto serra: il clima si riscalda. Per evitare un aumento medio della temperatura mondiale di meno di 2 gradi, entro il 2020 le emissioni di CO2 mondiali dovrebbero essere ridotte del 30% rispetto al 1990.
Conferenze telefoniche, conferenze sul web o videoconferenze
Il settore delle telecomunicazioni offre oggi servizi che consentono di ridurre i costi e i tempo dei viaggi professionali
sgravando nel contempo l’ambiente. Swisscom offre ad es. servizi di teleconferenze e ben presto proporrà servizi conferenze con contemporaneo scambio di dati e di immagini. Sussiste anche la possibilità di lavorare in determinate giornate a casa grazie ai servizi di telelavoro.
Elettricità verde
per elettricità verde si intende la corrente elettrica generata dalle cosiddette nuove fonti di energia rinnovabili. Tra queste si annoverano energia solare, eolica, geotermica e da biomassa. Rispetto al mix svizzero e ai suoi 143 g di CO2 per kWh e il mix europeo con 630 g di CO2 per kWh, l’elettricità verde produce in media un’emissione di CO2 pari a soli 22 g per kWh.
Energia elettrica svizzera
grazie una quota considerevole di energia idraulica, produce un’emissione di CO2 di soli 143 g per kWh, contro i 630 g per kWh del mix europeo.
Energia grigia
Per energia grigia o energia congelata si intende la quantità di energia necessaria per le fasi di produzione, trasporto, magazzinaggio, vendita e smaltimento di un prodotto. Vengono presi in considerazione anche tutti i prodotti intermedi partendo dall’estrazione delle materie prime, sommando l’impiego di energia di tutti i processi produttivi coinvolti.
Ordini di grandezza:
1 kg di cioccolato 2,5 kWh / 1,1 kg di CO2
1 paio di scarpe 8 kWh / 3,6 kg di CO2
1 automobile 35'000 kWh / 15'000 kg di CO2
La famiglia Bernasconi
La famiglia Bernasconi è composta dal padre Walter (52), dalla madre Brigitta (50), dal figlio Felice (17) e dalla figlia Maria (14). La famiglia vive in una casa a schiera a circa 25 chilometri dal centro di Zurigo. Nel tempo libero la famiglia Bernasconi va volentieri a sciare, fa escursioni in bicicletta, si gode il giardino e fa visita a familiari ed amici.
Lampade a LED
LED sta per Light emitting Diode, ovvero diodo che emette luce. Si tratta di semiconduttori elettrici. Anche rispetto a quelle a risparmio energetico, le moderne lampade a LED presentano un’efficienza leggermente migliore; inoltre, hanno i vantaggi di produrre solo basse o nulle emissioni elettromagnetiche e di non presentare problemi per lo smaltimento grazie all’assenza di mercurio. Attualmente ci troviamo ancora nella fase di perfezionamento delle lampade a LED ed i prezzi stanno iniziando a calare, sono comunque già in vendita i primi prodotti economici per la quotidianità.
Lampade a risparmio energetico
sono piccole lampade fluorescenti a scarica di gas. Con 3’000-15'000 ore di funzionamento, la durata media è 3-15 volte superiore a quella di una normale lampadina, e il consumo di energia 4-5 volte inferiore. Quindi, considerandone la durata risultano chiaramente più economiche.
Lampadine
producono luce riscaldando un conduttore elettrico e portandolo di conseguenza a essere luminoso. Solo circa il 5% dell’energia elettrica viene convertita in luce visibile. Si spiega in tal modo l’elevato consumo di energia delle lampadine rispetto alle lampade a risparmio energetico o a LED. La loro durata media è di 1’000 ore, paragonate alle lampade a risparmio energetico o a LED risultano pertanto nettamente più costose.
Mix europeo di energia elettrica
A causa di un numero elevato di centrali elettriche che impiegano combustibili fossili, viene prodotta un’emissione di CO2 di 630 g per kWh contro i soli 143 g per kWh del mix svizzero.
Pellet
I pellet sono bastoncini di materiale combustibile pressato in legno. Il pellet viene bruciato in appositi impianti di riscaldamento e si distingue in quanto prodotto ecologico. A differenza del riscaldamento a gasolio o gas non produce alcuna emissione di CO2 di origine fossile.
Perdita standby
è il consumo di energia di impianti tecnici e apparecchi quando sono in modalità standby. In questi casi il funzionamento è temporaneamente disattivato, ma riattivabile in qualsiasi momento senza alcun preparativo o lunghi tempi di attesa. Rispetto all’utilizzo effettivo, il consumo energetico è ridotto.
Pompa di calore
Un sistema di riscaldamento tramite pompa di calore assorbe energia termica dall’ambiente (aria circostante, falde acquifere o suolo) e con una pompa di calore la porta a un livello di temperatura utilizzabile per riscaldare gli edifici.
Portatile
Per funzionare, i portatili consumano in media ca. 30 Watt se utilizzati e 1-2 Watt nella modalità standby. Dal punto di vista energetico sono sensibilmente più efficienti dei computer fissi soprattutto se vengono usati di frequente. Se consideriamo anche il consumo dello schermo, il fisso consuma sui 100 Watt, ovvero circa tre volte tanto il fabbisogno di un portatile. Inoltre, se si valuta l’impiego di materie prime, un portatile risulta un po’ più efficiente anche in fase di produzione, che richiede meno materiale.
Treno
I viaggi in treno sono comodi ed ecologici. E se viaggiate in treno in Svizzera, emettete 8 g di CO2 al chilometro, 25 volte meno rispetto all’auto.
La rete dei trasporti pubblici è capillare e viaggiare in treno in Svizzera è molto apprezzato. A differenza dell’automobile, in treno avete tempo anche per fare altro, ad es. conferenze telefoniche, lavorare con il laptop oppure rilassarvi.